comunicazione
comunicazione
 
 
Area riservata studenti
 
 

ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana

ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana è il primo e autorevole centro di formazione professionale dell'Ospitalità e della Ristorazione Italiana a livello internazionale. ALMA forma cuochi, pasticceri, bakery chef, sommelier, professionisti di sala e bar e manager della ristorazione: dal 2004, anno della nascita della Scuola al settembre 2019, i diplomati dei Corsi Superiori sono stati circa 4.900. ALMA ha sede nel cuore Food Valley, a pochi km da Parma, presso la splendida Reggia di Colorno, la “petit Versailles” italiana. Dal 2015 per il suo patrimonio di eccellenze DOP e IGP e di specialità alimentari, Parma si fregia del titolo di Città Creativa UNESCO della Gastronomia.

OFFERTA FORMATIVA
Da Scuola di Cucina (nel 2004 l’unico corso attivo era il Corso Superiore di Cucina) ALMA si è evoluta in Scuola dell’Ospitalità Italiana da cui esce la Next Generation dei professionisti della ristorazione. Nel 2015 ALMA ha rinnovato il Protocollo d’Intesa con il MIUR, che ne riconosce il ruolo di ente di alta formazione per le professioni legate al mondo della ristorazione: ALMA cura la formazione superiore anche nei settori della pasticceria, della panificazione, della sala, dell’accoglienza e della gestione d’impresa ristorativa.
Dal 2017, il Corso Superiore di Cucina Italiana di ALMA è accreditato alla regione Emilia Romagna con il rilascio di qualifica regionale. Dal 2019 anche il Corso Superiore di Pasticceria è accreditato alla regione Emilia Romagna.
Questi i Corsi attivi che a cui possono accedere gli studenti italiani diplomati di tutti gli indirizzi scolastici:

- Corso Tecniche di Cucina, propedeutico a quello Superiore
- Corso Superiore di Cucina Italiana (ALMA è ente accreditato dalla Regione Emilia-Romagna con codice 5290 per la formazione superiore)
- Corso Tecniche di Pasticceria, propedeutico a quello Superiore
- Corso Superiore di Pasticceria
- Corso Superiore di Sala, Bar e Sommellerie
- Corso Superiore di Panificazione Moderna
- Master Sommelier ALMA-AIS
- Corso Manager della Ristorazione.

Completano l’offerta didattica di ALMA i Corsi studiati per gli studenti stranieri:
- Italian Culinary Program Basic Level
- Italian Culinary Program
- Italian Modern Pastry
Program
- International Course of Wine
- Joint Program con le 20 Scuole di Cucina che costituiscono il network internazionale di ALMA.

 

Corsi e Master promossi da ALMA hanno natura esclusivamente professionalizzante. La qualità della didattica è garantita da un corpo docente composto da grandi cuochi e pasticceri, da maître e maestri sommelier affermati, dai maggiori conoscitori dei prodotti alimentai italiani e da accreditati esperti in nutrizione, igiene degli alimenti, storia della cucina e del mondo del vino. A cui si aggiungono, ogni settimana, visiting professor, da chef stellati a pluripremiati maestri pasticceri, passando per F&B manager di grandi realtà dell’hotellerie e della ristorazione collettiva.
Unica in Italia è anche la qualità delle attrezzature didattiche. Su una superficie di 7.000 mq, ALMA dispone di un’Aula Magna, di un’aula Agorà, di sette aule training per le esercitazioni pratiche, di quattro aule demo, di un Centro di Pasticceria con due laboratori, di un’Aula Sommellerie, completa di sistema A/V, di un laboratorio di analisi sensoriale, una cantina didattica ed un nuovissimo laboratorio dedicato alla panificazione. Due sono i ristoranti interni, entrambi con finalità didattiche: il Ristorante Mater, che ricrea l’esperienza di un locale “Fine Dining”, e il Ristorante Centrale, che serve mediamente 400 pasti al giorno per gli studenti e il personale di ALMA. Senza eguali è la biblioteca: con i suoi oltre 14.000 volumi è la biblioteca a tema enogastronomia più ricca in Italia e tra le principali in Europa, consultabile anche on line.
Da sottolineare il fatto che ALMA collabori con oltre 700 strutture, tra rinomati ristoranti e laboratori di pasticceria, prestigiose realtà dell’hotellerie, della ristorazione collettiva e del mondo vinicolo, per organizzare gli stage formativi dei propri studenti in Italia e all’estero.

JOB PLACEMENT: ALMA AL SERVIZIO DEI DIPLOMATI

Oltre all’eccellente qualità dell’offerta formativa, il successo di ALMA, che nel 2016 ha avuto 1.172 iscritti, è legato all’alto tasso di occupazione dei diplomati. Dal 2004 al settembre 2017, i diplomati dei Corsi Superiori sono stati 3.955. Mediamente, l’81% dei diplomati trova un lavoro coerente con il proprio percorso di studio entro i primi tre mesi dal conseguimento del titolo: se si considera un intervallo di tempo di un anno, la percentuale sale al 92%. Uno studente su tre viene assunto stabilmente dalla struttura dove ha svolto lo stage curriculare mentre era iscritto in ALMA. Quasi il 50% dei diplomati ha poi maturato almeno un’esperienza di lavoro all’estero. Se si considerano i Corsi Superiori, dalla nascita della Scuola, il tasso di occupazione dei diplomati ALMA è pari all’88,98% (dato aggiornato al 30 aprile 2017). Il 69,84% dei diplomati occupati lavora sul territorio nazionale, il restante 30,14% all’estero. Il diploma ALMA è un passaporto per il mondo del lavoro in Italia e all’estero che apre le porte, oltra che alla cucina di brigata, anche ad altri ruoli nella food industry.
Per supportare i propri studenti, nel 2012 ALMA ha attivato il servizio ALMALink, la cui iscrizione è gratuita e riservata ai diplomati: qui i ragazzi possono trovare offerte di lavoro pubblicate da realtà del mondo della ristorazione e dell’ospitalità.
Per maggiori info su ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana: www.alma.scuolacucina.it


Recapiti

 

CONTATTI ALMA:

ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana

Tel. 0521 525211

Mail. infoalma@scuolacucina.it

Sito: http://www.alma.scuolacucina.it/

 

CONTATTI PER ORIENTAMENTO

Florinda Gatti

Tel 0521 525292 // cel 349 9032893

Mail: florinda.gatti@scuolacucina.it

« Indietro

 

Edizioni Precedenti

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it